.png)
Il Percorso Formativo, giunto alla sua 22^ edizione, garantisce 12 mesi di formazione continua e permette ai Professionisti di organizzare con flessibilità i tempi della propria formazione, assicurando l’aggiornamento ai continui interventi legislativi e di prassi e l’approfondimento specialistico sui temi giuslavoristici di maggiore criticità per il Consulente del Lavoro.
La nuova edizione prevede la possibilità di interagire con l’Intelligenza Artificiale grazie alla licenza LavoroPratico Smart messa a disposizione per tutti gli abbonati al Percorso Formativo, l’innovativa soluzione editoriale che supporta i Professionisti nella gestione di adempimenti e scadenze attraverso l’accesso a contenuti specifici di taglio pratico ed operativo organizzati per fonti, come schede autorali, commenti, articoli e novità su tutta la documentazione ufficiale, attraverso il nuovo Esperto AI, disponibile omaggio per 2 mesi.
Percorso Formativo, progettato dal Comitato Scientifico di Centro Studi Lavoro e Previdenza, nell’edizione 2025/2026 oltre agli ormai consueti appuntamenti quindicinali “News Lavoro Live”, che consentono di approfondire in tempo reale ogni novità rilevante per i professionisti del lavoro di futura emanazione, concentra la propria attenzione su istituti fondamentali nella gestione del personale, oggetto di recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi, come le dimissioni per assenza ingiustificata.
Specifici focus saranno dedicati alle rinunce e transazioni e ai vincoli sulla retribuzione, quali pignoramento, cessioni del quinto e le compensazioni.
Accanto a tali appuntamenti, si affronteranno temi che pongono complesse questioni nella loro gestione quotidiana, alla luce delle ricorrenti oscillazioni giurisprudenziali e soprattutto di prassi, come le trasferte e i distacchi all’estero, ius variandi e ragionevoli adattamenti, le attività difensive nelle ispezioni sul lavoro.
Inoltre, verranno analizzate le articolate materie delle operazioni straordinarie e dei controlli a distanza dei lavoratori.
Sono inoltre previsti i consueti appuntamenti dedicati alla Legge di Bilancio, alla Certificazione Unica e alle novità pensionistiche 2026.
Percorso Formativo mantiene la caratteristica formula blended learning, 16 incontri in diretta web, differite accreditate e 3 giornate intere in sede congressuale, in programma ad ottobre, gennaio e maggio, che permettono sia un confronto diretto con i colleghi e con i docenti del Comitato Scientifico, sia l’assolvimento dell’obbligo formativo del 60% da svolgere in aula.
Possiamo aiutare la tua azienda!
Grazie alla nostra vocazione di System Integrator rispondiamo in modo innovativo e concreto alle esigenze provenienti da aziende con differenti modelli di business, attraverso la giusta professionalità ed un patrimonio di abilità e capacità certificate che fanno la differenza